Introduzione
La stazione di Bilbao-Awando è la stazione ferroviaria del quartiere di Bilbao Awando in Spagna, è stata inaugurata nel 1870 e la stazione esistente è stata completata nel 1948. La sala ha una grande vetrata. La stazione è attualmente la stazione ferroviaria più importante della zona di Bilbao; nel 2010 oltre 6 milioni di passeggeri hanno utilizzato i loro servizi a lunga percorrenza e pendolari.
Il centro storico intorno alla Cattedrale è raggiungibile in 10-15 minuti a piedi: svolta a destra alla stazione e segui la famosa via "Naffora Kelela" e il tram sul ponte.
Piattaforma ####
La piattaforma di Bilbao-Abando si trova sopra la strada ma ha libero accesso all'uscita e alle stazioni della metropolitana.
Quando scendi dall'autobus, prendi l'uscita e attraversa la sala principale fino all'incredibile installazione di vetrate. Dietro questa piazza è la scala mobile, che conduce all'uscita e alla metropolitana, sotto i due piani.
Al primo piano arriverete in alcuni negozi e ristoranti della stazione e in alcuni dei bagni, mentre i treni Alvia da Madrid di solito arrivano tramite la piattaforma 8, che è la posizione di altri servizi igienici.
Quando raggiungi l'altezza della strada nell'edificio principale della stazione, puoi scegliere tre uscite stradali, l'uscita principale sarà sulla sinistra, sull'altro lato della banca della scala mobile indipendente, direttamente alla stazione della metropolitana.
Se stai viaggiando alla Stazione FEVE di Bilbao per Concordia, utilizza l'uscita meno ovvia sulla destra. L'ufficio informazioni turistiche si trova vicino alla stazione, gira a destra dall'uscita principale e puoi trovarlo in Plaza Bribila.