Introduzione
La stazione ovest di Budapest è una delle tre principali stazioni ferroviarie di Budapest (insieme alla stazione est e sud di Budapest), nel 6 ° arrondissement.
Nel 1846 fu costruita qui la prima linea ferroviaria ungherese, la fine della linea Pace-Watt. Per costruire la grande tangenziale (Nagykörút), la vecchia stazione fu demolita. La nuova stazione fu costruita da Eiffel e inaugurata il 28 ottobre 1877.
Il Nyugati tér, vicino alla stazione, è un hub di trasporto, Teréz körút, Szent István körút, Váci út. Bajcsy-Zsilinszky út si incontra qui, con diverse linee di autobus, tram 4 e 6 e la stazione ovest della linea 3 della metropolitana di Budapest.
La ferrovia nazionale ungherese apre un bus navetta tra la stazione e il Terminal 1 dell'aeroporto internazionale di Budapest, che impiega circa 25 minuti per funzionare, costa 365 fiorini ungheresi, passa 2-3 volte all'ora.
Piattaforma #### Il layout della stazione è semplice. La maggior parte dei treni espressi nazionali e internazionali partono dalla piattaforma 10-13 della Stazione Centrale, mentre la Stazione Centrale si trova a pochi passi dalla sala principale di fronte alla stazione ferroviaria.
Subway
(1) La stazione della metropolitana della stazione ovest di Budapest è più vicina al centro città e al centro turistico di Budapest rispetto alla stazione ferroviaria Keleti.
(2) La stazione ferroviaria ovest di Budapest si trova in una zona più intelligente della città rispetto a Keleti, in realtà è un buon posto da utilizzare come base per esplorare la città.
(3) L'attuale tempo di percorrenza del treno EC è stato ridotto di circa 20 minuti e in passato ha dovuto aggirare Budapest per mezzo giro per raggiungere la stazione Keleti.